Chi siamo
OASI FRANCESCANA
Chi siamo

Chi siamo

I frati siano affabili verso tutti, e accolgano con santa letizia quelli che vengono da loro.

- San Francesco d'Assisi - 

LA GARANZIA DI UNA TRADIZIONE SECOLARE

FRANCESCANI

Da sempre, prima gli ordini monastici, poi gli ordini mendicanti come quello francescano, hanno fatto dell'accoglienza del viandante e del pellegrino un segno distintivo della propria missione tra gli uomini. 

Conventi e monasteri, eremi e abbazie costituivano, fin dal Medioevo, il tessuto dell'ospitalità ai viandanti prima ancora che nascessero le strutture alberghiere e i centri ricettivi di vario tipo.

Non è perciò mai da sottovalutare la dimensione religiosa e spirituale. In questi luoghi, infatti, viene donata, grazie ad un'accoglienza più umana e cordiale, uno stile di vita che aiuta la riflessione e il ritrovamento di sé, insieme ad un contatto più diretto con Dio.

Si soggiorna in una struttura di un Ordine Religioso sempre per un motivo ben preciso: per il silenzio, per la preghiera, per condividere una esperienza di formazione o comunque spirituale o anche di fraternità cordiale.

Ciò che si ricerca non è tanto il confort e il relax degli alberghi stellati, bensì il calore umano e spirituale, gli spazi ampi che danno respiro allo spirito e il contatto con la natura che elevano la mente e il cuore al cielo.

Se è questo che stai cercando insieme al tuo gruppo, l'Oasi Francescana Madonnina del Lago fa per te.

Una comunità di giovani francescani, espressione dei Frati Minori Conventuali di Sicilia e Calabria, ti aiuteranno a vivere una esperienza di familiarità bella e sempre arricchente. 

nueva

PARTECIPA ALLE NOSTRE PROPOSTE RIVOLTE AI RELIGIOSI, LE RELIGIOSE E I LAICI, GIOVANI E ADULTI

 
SCOPRI DI PIù

DIFFERENTI MA NON INDIFFERENTI

 

Ciascuno manifesti con fiducia all'altro le sue necessità, poiché se la madre nutre e ama il suo figlio carnale, quanto più premurosamente uno deve amare e nutrire il suo fratello spirituale?
- San Francesco d'Assisi - 

 

CONTATTACI
SCOPRI DI PIù

CHI SIAMO

I Frati Minori Conventuali, i giovani del Movimento Giovanile Francescano e le altre case di spiritualità e di accoglienza in Sicilia.

 
stemma ofmconv
OFM CONV.
FRATI MINORI CONVENTUALI DI SICILIA E CALABRIA

Testimoni e costruttori di fraternità: Da ottocento anni missionari di pace e di speranza nella città degli uomini.

MGF2021 - Red - trasp
MGF SICILIA
Movimento giovanile francescano

Una grande famiglia di giovani al servizio della Chiesa per la nuova evangelizzazione di giovani e famiglie.

centro-kolbe-carini
CENTRO KOLBE
CARINI - PA

Primo santuario al mondo dedicato a san Massimiliano Kolbe e grande centro di spiritualità e di accoglienza gruppi in luogo d'incanto.

santuario-montevago
CENTRO GIOVANNI PAOLO II
MONTEVAGO - AG

Centro per la Nuova Evangelizzazione e di accoglienza vocazionale e di gruppi in cui è possibile condividere i tempi e la vita della comunità dei frati.

SOSTIENI I FRATI NELLA LORO MISSIONE

 
DONA ORA